Introduzione
Entrambi sono basati sugli stessi concetti e deduzioni.
Però questo è naturale, dato che secondo l'opinione generale
l'I Ching è l'espressione di tutte le cose, e le sue applicazioni
sono universali. Si tratta soltanto di uno sviluppo di Yang-Yin ed il loro
evolversi in trigrammi ed esagrammi. Ciò che è differente
tra i due libri, tuttavia, è l'applicazione qui degli Steli Celesti
e dei Rami Orari, che costituiscono una base per determinare l'esagramma
natale appropriato con le sue linee dominanti, e il susseguente sviluppo
in predizioni annuali e giornaliere. |
I sistemi per usare l'I Ching con finalità astrologiche
furono determinati in un primo tempo dai sapienti della Dinastia Ming. Come
accade frequentemente con le opere cinesi, quando gli astrologhi mostrarono
per la prima volta questo sistema lo attribuirono ad un saggio famoso allo
scopo di farlo approvare, piuttosto che a colui che realmente sviluppò
i concetti in esso rivelati. I Sapienti Ming dissero solamente che stavano
rivelando ciò che Shao Yung (1011-77) aveva insegnato. Altri affermano
che le sue origini risalgono a molti secoli addietro. Ciò che si
ritiene che i sapienti Ming abbiano fatto nello sviluppare L'Astrologia
dell'I Ching è di aver sintetizzato e modellato antichi concetti in
qualcosa di attendibile ed utilizzabile, ed essi iniziarono con il concetto
di Tempo. |
Il concetto di Tempo com'è inteso dagli antichi
Cinesi, è del tutto diverso dalla definizione letterale che ne diamo
oggi. Osservazioni, studi e analisi del cosmo e delle sue influenze, associati
con quelli della terra e delle sue manifestazioni, portarono ad un sistema
sessagenario di Tempo. Lo stesso sistema è applicabile dalla più
grande ripartizione alla più piccola. Dai loro studi, i sapienti
giunsero alla conclusione che ci sono due sistemi di forze che agiscono
sulla terra, vale a dire, quelle che vengono dallo spazio, chiamate cosmiche
o Celesti, e quelle generate all'interno e dalla terra stessa. Furono rinvenute
cinque influenze cosmiche dominanti, e le furono dati i nomi: Legno, Fuoco,
Terra, Metallo e Acqua. Ciascuna di queste ha i suoi aspetti positivi e
negativi. |
Queste cinque influenze sono anche conosciute come Elementi.
La sequenza in cui sono disposte deriva dal modo in cui. agiscono ed interagiscono
l'una con l'altra, ed è l'ordine in cui dovrebbero essere sempre
considerate. Per comodità di calcolo, le cinque influenze Celesti,
nei loro aspetti positivi e negativi, sono qui designate da lettere maiuscole,
dalla A alla J. Essi le hanno ripetute in questa sequenza dal tempo in cui
il sole, la terra, la luna, e tutti i pianeti del nostro sistema solare,
si trovarono allineati sullo stesso asse al tempo del solstizio d'inverno.
Questi stessi studi dimostrarono che le manifestazioni e le radiazioni della
terra si ripetono in cicli di dodici periodi. |
Oggi sono chiamati i dodici `Rami Orari', la parola 'orari'
è stata adottata in Occidente. La traduzione letterale del carattere
Cinese classico sarebbe 'Ramo Terrestre'. Per comodità di calcolo,
esse sono designate da lettere alfabetiche minuscole, dalla a alla l.
Il combinarsi dei dieci Steli Celesti, dalla A alla J, con i dodici `Rami
Orari' dalla a alla l, produce cicli sessagenari, che sono fondamentali
per utilizzare l'astrologia di cui parliamo. L'inizio del ciclo, naturalmente,
è Aa, o A e a, poi Bb, Cc, ... Jj, Ak, Bl, etc. Continuando con questo
procedimento da Aa, si ottengono sessanta gradi. |
Il precedente concetto del Tempo divenne la base della
cultura Cinese. Quello che noi consideriamo letteralmente come tempo, cioè
ore, minuti, secondi, sono soltanto un'elaborazione ed un perfezionamento
del concetto fondamentale per scopi pratici. Nel loro ingegnarsi per far
uso pratico della loro conoscenza e del loro concetto di Tempo, i sapienti
Cinesi svilupparono, tra le altre cose, alcuni sistemi astrologici basati
su cicli sessagenari. Usare l'I Ching come una delle basi con riferimento
alla loro astrologia non era altro che uno sviluppo logico e naturale.
L'Astrologia dell'I Ching è la più completa delle tre astrologie
associate all'I Ching. L'Astrologia delle Nove Case adotta il Lo Map e solo
i significati dei trigrammi. Non considera gli esagrammi come un tutto,
neppure i significati delle linee individuali, così non è
veramente degna di essere chiamata astrologia dell'I Ching. L'altro sistema
è il concetto 'Numero Divino della Piastra di Ferro', ma questo è
segreto e non accessibile. |
Forse il lettore ha già notato che i Cinesi avevano
un concetto del Tempo presente tanto positivo che negativo. Questo non significa
negativo nel senso normale, così come Yin e Kkunn non sono negativi
in senso distruttivo. Piuttosto, il negativo ed il positivo sono parti dei
cicli continui, e dovrebbero essere considerati quali complementi piuttosto
che contrari. In tal modo, ogni cosa che accade ha un suo giusto posto e
una propria utilità. Questa idea si è, ed è stata riflessa
nella cultura Cinese in ogni parte della sua storia,ed ha influenzato anche
profondamente il pensiero Cinese. L'uso delle forze positive e negative
ad un certo momento dato gioca un ruolo vitale nell'astrologia dell'I Ching. |
La combinazione delle forze cosmiche e terrestri in gioco
ad un certo momento dato sono particolari all'anno, mese, giorno, ora e
minuto in questione. Tutti questi cicli possono essere rappresentati da
un'appropriata combinazione dei simboli Celesti ed Orari: Come si vedrà
nel testo, dall'addizione di tutti i numeri dispari, si otterrà un
totale che determinerà il trigramma del Cielo, mentre la somma di
tutti i numeri pari determinerà il trigramma della Terra. Il sistema
com'è congegnato, purtroppo, è applicabile soltanto per i
calcoli dell'emisfero Boreale. |
Esistono due dicotomie che hanno bisogno di essere considerate
congiuntamente. Nell'I Ching l'uomo è designato come positivo (Kkienn,
Mascolino, Yang) e la donna, sua controparte, come negativo (Kkunn, Femminino,
Yin). Gli anni nell'astrologia dell'I Ching sono alternativamente positivi
e negativi. L'influenza degli Steli Celesti di un uomo e di una donna è
massima negli anni che si accordano con la loro rispettiva natura, e questo
significa che è predominante in quegli anni in cui le polarità
sono le stesse. L'anno e la persona poi tendono ad armonizzarsi l'uno con
l'altro. Di conseguenza, il trigramma del Cielo di un uomo è nella
parte superiore del suo esagramma natale, se nasce in un anno positivo,
mentre quello di una donna è nella parte inferiore, al contrario
per gli anni negativi. |
Come accennato sopra, l'influenza della terra segue il
modello Orario. Per questo, negli antichi tempi, il giorno fu diviso in
dodici periodi di due ore ciascuno. Il giorno comincia a mezzanotte; tuttavia,
le forze Yang cominciano a tornare alle 11 p.m., così per fini di
calcolo il primo dei dodici segmenti di due ore ciascuno era designato dalle
11 p.m. alle 11 a.m., e gli era assegnato il simbolo 'a'. I segmenti addizionali
di due ore sino alle 11 a.m. erano designati 'h', `c', 'd', 'e' ed 'f';
riguardo alle ore Yin, dalle 11 a.m. alle 11 p.m., erano indicate rispettivamente
da 'g', 'h', 'i', 'j', 'k' ed 'l '. La forza Yang che appare prima della
mezzanotte di un nuovo giorno si armonizza con la forza Yang che appare
prima dell'inizio del nuovo anno, in conformità con la sua posizione
nella Sequenza dei Trigrammi del Cielo Posteriore. Giorni ed anni stanno
rispettivamente in parallelo nel ciclo degli eventi. |
Anche gli anni furono divisi in dodici, cioè in
mesi. L'anno astrologico comincia con il solstizio d'inverno, che è
il punto medio dell'undicesimo mese. Il solstizio d'inverno è la
base per tutto il calcolo successivo ed annuale.
Dalla somma dei numeri che rappresentano il luogo, la data, l'ora e minuto
di nascita, si ottiene un esagramma natale o del 'Cielo Anteriore' con una
linea dominante. Questo costituisce la base per la predizione natale e governa
il primo periodo della vita di ognuno. Dall'inversione dei trigrammi si
sviluppa l'esagramma del Cielo Posteriore, che controlla il secondo periodo
della vita di ognuno. Entrambi, comunque, possono essere modificati dal
karma e dall'uso del proprio libero arbitrio. |
Ciascuna delle linee nei due esagrammi governa a turno
un ciclo più breve della vita di ognuno, e il valore numerico di
ciascuna è considerato come se fosse una linea mutante del testo
dell'I Ching, cioè una linea Yin come sei e una linea Yang come nove.
Pertanto, una linea Yin controlla un periodo di sei anni e una linea Yang
un periodo di nove anni. In questo modo vengono formulati i subcicli appropriati
ad ogni differente fase della vita.
Le predizioni vengono stabilite basandosi sull'interazione dei due trigrammi
componenti ciascun esagramma, in conformità alla linea dominante.
Qualora gli elementi lavorino in armonia o le forze cooperino, allora si
predice fortuna e successo, il cui grado d'incidenza nella predizione è
determinato dalla nota inter-azione di tali elementi o forze. |
Si rileverà che vi sono predizioni per il 'Molto
Favorevole' e per il 'Meno Favorevole'. Questo si basa sul concetto della
reincarnazione, secondo il quale ciascun'anima ritorna a vivere ad un certo
livello ed in circostanze determinate dal suo karma. Pertanto due ragazzi
(o due ragazze) nati nello stesso ospedale nello stesso momento avrebbero
lo stesso esagramma natale e la stessa linea dominante, ma un esagramma
sarebbe più favorevole dell'altro (eccetto in casi estremamente rari).
Questi nati nello stesso tempo e nello stesso luogo hanno influenze parallele
nella loro esistenza per ogni cosa, e sono conosciuti come 'gemelli temporali'. |
Per fortuna, l'uomo ha un certo grado di controllo sul
suo destino. Migliorandosi interiormente un uomo può aumentare il
suo livello di fortuna. Questo si può fare osservando le lezioni
impartite nel corso dei cicli degli esagrammi che frequentemente si ripetono
nella propria vita. Questi esagrammi sono d'importanza speciale per il soggetto.
Se egli incrementa la propria fortuna nel corso della propria vita, essa
ne sarà determinata nella misura in cui imparerà completamente
le lezioni assegnategli precedentemente, combinate, naturalmente, con il
suo karma. |
Le forze che agiscono nella vita di un individuo non sono
mai statiche. Inoltre non ci sono punti precisi di partenza e di fermata.
Pertanto, oltre al proprio esagramma natale si dovrebbero esaminare due
altri esagrammi per ottenere un quadro più completo di se stessi. Ci sono (1) l'esagramma 'intrinseco', che è composto dalle linee
2, 3 e 4 dell'esagramma natale per il trigramma inferiore, e le linee 3,
4 e 5 per il trigramma superiore; e (2) l'esagramma che prenderà
forma con l'utilizzare il tempo precedente o susseguente al gruppo più
vicino al minuto di nascita; cioè, nel caso di una nascita alle 12.30
a.m., che è nel periodo Yang 'a', si dovrebbe ricavare un esagramma
per il periodo 'b' e prendere nota delle caratteristiche dominanti, che
avranno probabilmente un'influenza sul soggetto. Se, d'altra parte, questi
era nato poco prima della mezzanotte, si dovrebbe ricavare un esagramma
per l'antecedente periodo 'l' e registrarne gli aspetti dominanti. L'esagramma
intrinseco mostra essenzialmente ciò che l'individuo è o dovrebbe
essere interiormente, mentre l'esagramma natale stesso illustra le principali
caratteristiche esterne. |
Le predizioni giornaliere in certi casi, possono essere
difficili da comprendere. Ad una prima occhiata, possono sembrare non troppo
appropriate. Si devono osservare entrambe le influenze esterne ed interne
per comprendere il valore e l'utilità della predizione. In certi
casi, per di più, si dovrebbe interpretare letteralmente ed in altri
allegoricamente. Non esistono due persone che possano ottenere esattamente
lo stesso significato da ciò che viene detto nella sentenza. Pertanto,
in tempi differenti della propria vita, quando una predizione giornaliera
si ripete, questa richiederà anche una differente interpretazione.
È soltanto in retrospettiva che i veri significati divengono pienamente
manifesti, quindi conviene analizzare ciò che è detto al lume
degli eventi. Grazie ad un'esperienza considerevole, le interpretazioni
diverranno gradualmente più lucide. Altresì, con il seguire
i consigli dati, una persona migliorerà lentamente se stesso interiormente,
e avrà una vita migliore esternamente. Ad un certo punto nella vita
si riconoscerà che la propria vita è migliorata quale conseguenza
dell'aver seguito i consigli dati, e dell'aver osservato le precauzioni
ivi contenute. A questo punto si può anche accettare che gli oggetti
'inanimati' abbiano vita e spirito tanto quanto le creature 'animate', e
in questo modo ottenere una maggiore penetrazione mentale nell'unicità
dell'universo. |
Pertanto si può constatare istantaneamente che L'Astrologia
dell'I Ching non è soltanto un libro di presagi. È un intera
filosofia e anche un sistema di vita. Ripetutamente, mette in evidenza gli
attributi ed il valore dell''uomo superiore'. Dimostra che vi sono vie superiori
e vie inferiori. Allo stesso modo, mostra come trattare qualsiasi situazione,
ed i miglioramenti che un uomo può apportare col seguire la legge
del Cielo e della Terra. |
Il punto fondamentale da ricordare è che tutta la
vita sulla terra è influenzata dall'interazione delle forze Terrestri
con le forze Celesti ad un qualsiasi momento dato. L'interazione di queste
forze è la base del Tempo totale per quanto riguarda il nostro pianeta.
Il Tempo espresso nei cicli sessagenari, tanto grandi che piccoli, è
un riflesso di queste influenze e fornisce un'espressione per le influenze
particolari ad un istante specifico. Questa, fondamentalmente, è
la ragione per cui la vasta maggioranza del popolo Cinese crede nell'astrologia
e cerca i migliori metodi possibili per interpretare le influenze Celesti
e Terrestri. Molti sentono che l'I Ching con le sue applicazioni universali,
è il miglior veicolo per tale interpretazione. |
Il valore ed i benefici che possono essere rinvenuti ne
L'Astrologia dell'I Ching sono accessibili a tutti. Trovateli, utilizzateli,
e la vostra potrà essere una vita ricca e degna di essere vissuta. |
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