Calcoli e condizioni storico-ambientali
Fondamenti |
Quale documento davvero magnifico di antica
saggezza abbiamo nel libro dell'I Ching! Ben compreso è una guida
per le cose di ogni giorno e le azioni di tutte le circostanze. Secondo
i Cinesi, questo testo è la base di tutto ciò che c'è
nell'universo e riflette le interconnessioni di tutti gli elementi e aspetti,
spirituali e materiali. Qualsiasi situazione o condizione che l'uomo può
scoprire in lui, o può immaginare, è compresa entro le possibilità
di azione e i significati dell'I Ching. Esso si basa sul Cielo e su come
le sue leggi sono manifestate su questa Terra, e perciò è
applicabile a qualsiasi scienza, disciplina o anche alla più remota
analisi cosmica. Abbraccia tutto ciò che c'è. Forse il suo
più grande valore, per quelli che possono comprenderlo, rimane nel
mostrare all'uomo il giusto sentiero per lo sviluppo spirituale. Ed ora,
in aggiunta a quanto sopradetto, può essere usato per le predizioni
astrologiche, basate sulle influenze esistenti al momento della nascita
in rapporto con la dimensione del Tempo. Queste seguono il modello delle
leggi conosciute, e per tali motivi si possono predire. |
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Queste predizioni riguardano la sfera materiale,
ma non bisogna considerarle inevitabili, dato che l'uomo è dotato
di libero arbitrio, e la sfera dello spirito, in cui opera il libero arbitrio
può travalicare la sfera materiale in cui operano queste leggi naturali. |
Naturalmente ci si domanda perché proprio
un 'Libro di Mutamenti' basato su esagrammi, si presterebbe alla formulazione
di predizioni astrologiche attendibili. La risposta, che potrà sembrare
strana, si trova nella domanda stessa. Il Libro è basato sulle manifestazioni
dell'universo convertite in leggi naturali. Inoltre, il germe del passato
determina il presente, ed il germe del presente determina il futuro. |
Per esempio possiamo osservare una giovane
quercia: immediatamente sappiamo due cose, vale a dire, che viene da una
ghianda e, dalle sue dimensioni e dalla sua altezza, la sua età approssimata.
Possiamo immaginare che in circostanze normali diverrà una quercia
completamente sviluppata, adattata al clima e alle condizioni in cui si
trova. |
Un altro fattore di attendibilità è
il fatto che gli esagrammi sono il risultato di un processo evolutivo dello
Yin e dello Yang, le due forze primordiali, e perciò riflettono le
mutevoli situazioni fondamentali dell'universo. Yin e Yang sono le forze
positive e negative attraverso le quali il Principio Creativo Universale
si manifesta. Perciò gli esagrammi rappresentano simbolicamente qualsiasi
situazione che l'uomo può incontrare. Così, con gli esagrammi
che rappresentano le multiformi situazioni in cui un uomo può trovarsi,
e con i mutamenti insiti in quelle situazioni secondo le leggi naturali
ed osservabili, l'astrologia dell'I Ching, appropriatamente intesa ed interpretata,
può essere usata con fiducia da coloro che intendono usarla.
L'I Ching risale a Fu Hsi che tracciò le linee intere e spezzate prima
del Diluvio Universale (c. 3000 a.C.),* e la base dell'astrologia dell'I
King può risalire alla stessa epoca. |
* Le norme di Fu Hsi
sono state riferite a molte date. Alcune risalgono per. fino a un milione
di anni fa. |
Traccia della registrazione dei cicli sessagenari
risale a Huang Ti (l'Imperatore Giallo). Fino a, quel tempo, l'I Ching era
stato trasmesso in versi facilmente memorizzabili. Per questo motivo si
può pensare che la conoscenza dei cicli sia stata trasmessa nello
stesso modo. Fu verso il 1123 a.C. che il re Wen e suo figlio, il Duca di
Chou, misero per iscritto l'I Ching, e lo fornirono di spiegazioni per le
sentenze e le linee. Confucio (551-479 a.C.) scrisse i commentari sull'I
King, ed anche sapienti di epoche più recenti s'interessarono di
questi argomenti. |
Alcune fonti affermano che il nostro sistema
astrologico attualmente diffuso proviene da Chen Tuan, un famoso immortale
durante la Dinastia Sung, e che il lavoro fu successivamente completato
da Shao Yung durante lo stesso periodo dinastico. Altri dicono che fu il
lavoro di sapienti Ming, e attribuito a Shao Yung. |
Come molti studiosi sanno, il linguaggio e
l'uso del guscio e della scaglia di tartaruga furono sviluppati allo scopo
di registrare le comunicazioni oracolari per i re. Traccie delle predizioni
astrologiche sono state trovate su resti di gusci e scaglie, ma questi non
sono ancora ascrivibili ad alcun sistema specifico. Essi, comunque, sono
stati usati per servire da traccia d'origine dei cicli sessagenari, su cui
si basa quest'astrologia. |
Fondamentalmente, vi sono tre sistemi di astrologia
dell'I Ching:
1. T'ieh Pan Shen Shu, che, tradotto letteralmente, significa 'Numero Divino
della Piastra di Ferro'. Questo è un sistema segreto, presumibilmente
sviluppato dallo stesso Shao Yung di cui si è parlato prima. È
conosciuto soltanto da poche persone scelte. è un sistema numerologico
per mezzo del quale si può calcolare una serie di numeri per un fine
preciso, cioè se il calcolo risultasse con i numeri 1, 6, 7, 8, 9,
3, 2, il significato potrebbe essere: 'Stai per avere un figlio come tuo
primo bambino'. Questo sistema è ancor oggi segreto. |
2. Ho Lo Li Shu, che tradotto
letteralmente significa 'Numero Razionale della Ho Map Lo Map', la Lo Map
(figura 1) si riferisce alla Sequenza dei trigrammi del Cielo Posteriore
(figura 2) e al Quadrato Magico del Tre: |
Ho Map Lo Map
 |
|
Sequenza del Cielo Posteriore
 |
|
Quadrato Magico del Tre
4 |
9 |
2 |
3 |
5 |
7 |
8 |
1 |
6 |
|
I trigrammi con le loro evoluzioni
e i loro significati andrebbero studiati dettagliatamente. Questo sarà
di gran lunga sufficiente qui: |
1 Kkann, Inverno |
6 Kkienn |
2 Kkunn |
7 Tui, Autunno |
3 Cenn, Primavera |
8 Kenn |
4 Sunn |
9 Li, Estate |
5 Periodo della terra. |
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Ci sono due sequenze base dei trigrammi, una
è chiamata la 'Sequenza del Cielo Posteriore' (o 'Inframundana')
e l'altra la 'Sequenza del Cielo Anteriore' o 'Premundana'. La Sequenza
del Cielo Anteriore rappresenta ogni cosa com'è in Cielo, oltre a
tutti i pensieri antecedentemente alla loro manifestazione sulla Terra.
La Sequenza del Cielo Posteriore è la realizzazione e il compimento
Terrestre della Sequenza del Cielo Anteriore, e raffigura le condizioni
esistenti sulla Terra, così come sono portate a compimento dal Cielo. |
Le Figure 1 e 2 possono essere trasformate
in un sistema numerologico, e questo è quello che verrà descritto
nel nostro libro. Come è stato accennato, ciò è stato
rivelato da Chen Tuan e completato da Shao Yung.
3. Cbiu Kung Ming Li, il terzo sistema, è 'l'Astrologia delle Nove
Case' o 'Astrologia delle Nove Stelle', ma queste parole non hanno lo stesso
significato che 'casa' e 'stella' hanno nell'astrologia occidentale, e non
dovrebbero essere confuse con quest'ultime. Il sistema è derivato
dal Lo Map (Figura 2 in alto) ma non ha niente a che fare con il Ho Map
(Figura 1). Piuttosto, i nove numeri implicati sono associati con i colori,
che egualmente sono simbolici ed hanno molti significati. Le associazioni
dei colori sono: |
1. bianco |
4. verde |
7. rosso |
2. nero |
5. giallo |
8. bianco |
3. giada verde |
6. bianco |
9. viola |
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L'Astrologia delle Nove Stelle è alla
base della scienza geomantica Cinese, che si sviluppa quale un importante
ramo di questa astrologia. I Cinesi usano la geomanzia in primo luogo per
la determinazione dei luoghi favorevoli per istituire ditte commerciali,
per costruire o demolire case, per accertare le stanze più propizie
per determinati scopi, e per scegliere località per la sepoltura,
ecc., l'I Ching è usato anche per questo.
Un altro ramo di questa astrologia è conosciuto come 'direzionologia',
e per mezzo del quale si possono determinare annualmente, mensilmente e
giornalmente le direzioni da seguire per risultati favorevoli, neutrali
o sfavorevoli. Usata principalmente per faccende commerciali, per sospensioni
dal lavoro, per trovare il socio giusto o la giusta società, tattiche
in battaglie, ecc. |
I sistemi 1 e 3 sono stati menzionati soltanto
per informare in generale il lettore, così che egli sia consapevole
dell'esistenza di tali sistemi.
Alcuni sistemi Cinesi usano l'inizio della Primavera come tempo base, ma
il sistema di cui qui si parla usa il solstizio d'inverno come punto di
partenza. |
Se ci riferiamo alla Figura 1, possiamo notare
che vi sono illustrati cinque elementi, cioè, Legno, Fuoco, Terra,
Metallo e Acqua. Questi, secondo i Cinesi, sono gli elementi base dell'Universo,
e poiché ciascuno di essi agisce sia in senso positivo che in senso
negativo, i cinque, dunque in pratica doppi, divengono i dieci Steli Celesti.
Sarebbe bene osservare che questi Elementi fondamentalmente si accordano
con quelli dei primi filosofi Occidentali, i Greci in particolare.
I nomi di questi Elementi sono semplificazioni estreme. Sebbene rappresentino
molte cose differenti, tra le più importanti consideriamo: |
Legno |
vitalità, Est (quando il sole sorge nell'Est
un senso di vitalità e di vigore arriva sulla terra), la primavera,
il fegato, verde (o il colore dei germogli giovani); |
Fuoco |
il sole, combattimento, capacità eccezionali,
estate, il cuore, il Sud, il rosso; |
Terra |
giallo, centro, la milza, l'addome, le quattro stagioni
(le stagioni sono la realizzazione dell'interazione della terra e
del sole, ma spettano, quale ciclo completo, alla Terra) ; |
Metallo |
autunno, Ovest (che è simbolo del declino),
bianco, i polmoni; |
Acqua |
inverno, i reni, nero, Nord, cose celate (dall'inverno,
quando tutte le cose tendono a nascondersi o divengono inattive). |
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La sequenza progressiva di questi Elementi
nel mondo materiale (Sequenza del Cielo Posteriore) è: |
il Legno |
dà origine al |
Fuoco; |
il Fuoco |
dà origine al |
Terra; |
la Terra |
dà origine al |
Metallo; |
il Metallo |
dà origine al |
l'Acqua; |
l'Acqua |
dà origine al |
Legno. |
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La sequenza precedente è usata nell'astrologia
di cui qui si parla. Un'altra sequenza usata per scopi differenti è: |
il Legno |
sconfigge (prevale su) |
la Terra; |
lla Terra |
sconfigge (prevale su) |
l'Acqua; |
l'Acqua |
sconfigge (prevale su) |
il Fuoco; |
il Fuoco |
sconfigge (prevale su) |
il Metallo; |
il Metallo |
sconfigge (prevale su) |
il Legno. |
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Da queste sequenze si osserva che i cinque
Elementi formano cicli, per creazione o per asservimento. Inoltre, se il
Legno dà origine al Fuoco, ciò significa che la potenzialità
del Fuoco è nel Legno stesso; e se il Fuoco dà origine alla
Terra, la potenzialità della Terra è nel Fuoco, ecc. Quindi
i cinque elementi non sono cinque cose differenti e distinte, ma sono una
forza cosmica differenziata in cinque apparenze da tempo e spazio.
I cinque Elementi sono molto importanti nell'astrologia Cinese e nella filosofia
medica. Per esempio, tutte le parti del corpo sono connesse per formare
il tutto. Le parti non dovrebbero essere trattate individualmente, dato
che esiste sempre una solida connessione con qualche altra parte; cioè,
se il fegato non è in buone condizioni questo avrà effetto
sul cuore, dato che il Legno (fegato) dà la nascita al Fuoco (cuore).
Il cuore, d'altra parte, interesserà qualche altra parte del corpo.
Cure che rafforzino non miglioreranno soltanto un organo particolare ma
anche gli altri. Perciò se da una parte rinvigoriamo i reni, ciò
significa anche che vitalizzeremo il fegato, perché l'Acqua (reni)
dà origine al Legno (fegato). |
Un analogo effetto sequenziale degli Elementi
si considera che si verifichi entro le sequenze dei trigrammi che producono
i calcoli per le predizioni astrologiche. La connessione dei trigrammi agli
elementi è mostrata nella Sequenza del Cielo Anteriore di Fu Hsi
(chiamata anche Premundana). |
Sequenza del Cielo Premundana
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La messa a confronto dei trigrammi * (e i loro
rispettivi caratteri positivi e negativi) con i cinque Elementi, per produrre
i dieci Steli Celestiali, è come segue: |
Nome dello Stelo |
Numero |
|
Elemento |
Chia |
6 |
|
Legno |
I |
2 |
|
Ping |
8 |
|
Fuoco |
Ting |
7 |
|
Wu |
1 |
|
Terra |
Chi |
9 |
|
Keng |
3 |
|
Metallo |
Hsin |
4 |
|
Jen |
6 |
|
Acqua |
Kuei |
2 |
|
|
Si constata che due Elementi hanno in comune
la stessa coppia di trigrammi e di numeri, ma gli Steli Celesti non sono
identici, assumendo significati e relazioni differenti. Inoltre, non c'è
il numero cinque. Gli aspetti astrologici di questo libro sono basati sull'interrelazione
e l'interazione dei dieci Steli Celesti precedenti con i dodici Rami Orari.
I risultati che ne derivano possono constatarsi grazie al sistema dei numeri
razionali assegnati agli Steli Celesti ed ai Rami Orari. |
I dodici Rami Orari e relative numerazioni
sono i seguenti: |
Nome del Ramo |
Numeri |
Elemento |
Tzu |
1 e 6 |
Acqua |
Ch'ou |
5 e 10 |
Terra |
Yin |
3 e 8 |
Legno |
Mao |
3 e 8 |
Legno |
Ch'en |
5 e 10 |
Terra |
Szu |
2 e 7 |
Fuoco |
Wu |
2 e 7 |
Fuoco |
Wei |
5 e 10 |
Terra |
Shen |
4 e 9 |
Metallo |
Yu |
4 e 9 |
Metallo |
Hsu |
5 e 10 |
Terra |
Hai |
1 e 6 |
Acqua |
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Se ci riferiamo alla Figura 1 possiamo notare
che ciascun Elemento nel Ho Map ha due numeri. Questi numeri sono gli stessi
che precedentemente sono stati incolonnati per ciascun Elemento. l'Ho Map
ha costituito la base da cui sono stati derivati i valori. Poiché
la Terra viene rappresentata quattro volte, questo è indice della
sua azione reciproca con ciascuno degli altri quattro Elementi. La numerazione,
oltre che questa della Terra, che è data cinque e dieci, va dal Nord
all'Est al Sud all'Ovest. Nord (Acqua) è anche inverno, il tempo
in cui inizia il nuovo anno astrologico, quindi è logico che gli
venga assegnato il numero uno. |
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* Questo varia da altri
appaiamenti ma è corretto per l'astrologia dell'I Ching. |
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