Tsienn

vari metodi di consultazione

Soltanto voi potete interpretare il responso dei I Ching.

Nessuno può leggervi i segni del vostro cammino, perchè le immagini che essi evocano nel vostro incoscio sono propri della vostra situazione e voi già sapete la risposta, il Libro vi aiuta scoprirla.

Consultazioni

metodi a disposizione

Occorre registrarsi, registrazione gratuita, per poter utilizzare i servizi del server che è e rimane gratuito.

I dati, inviati in maniera criptata, sono conservati sul server e non condivisi con nessuno.

Calcolo Astrologico

Inserendo i dati di nascita viene calcolato l'oroscopo e il calendario astrologico di tutta la vita, rappresentato dai segni dei I Ching.

Lancio delle monete

Lanci virtuali di tre monete che daranno particolare aiuto alla comprensione del quesito per cui si consulta il Libro dei Mutamenti.

Calcolo astrologico

Cinese 

metodo astrologico de I Ching

Inserimento dati

Numero Razionale della Ho Map Lo Map
image

Nell'inserimento dei dati di nascita è importante essere molto precisi con l'ora e la città più vicina al luogo di nascita, per il calcolo dell'ora locale.

Vedere questo schema per capire come funziona la conversione all'ora locale in questa figura.

In base al sesso e agli altri dati inseriti viene calcolato un esagramma, definito radice, tra i 64 de Yi Ching con la linea mutante calcolata in base alla data dall'ora di nascita.

Durante il calcolo della radice, l'esagramma che rappresenta la prima parte della vita, il periodo della semina, viene registrata l'email ed inviata una password .

Quando tornerete sul sito per consultare l'oroscopo usando il vostro login e la password, il sistema vi mostrerа la pagina dei vostri esagrammi natali.

La videata che si ottiene mostra nella parte superiore i dati anagrafici con la data e l'ora locale senza ora legale.

Al di sotto compare il primo esagramma che partendo dalla linea mutante divide la vostra vita in periodi di 6 e 9 anni.

Le linee sono scritte dal basso verso l'alto, quando si raggiunge la 6 linea superiore si continua dalla prima in basso fino a giungere alla linea che precede la mutante di partenza. Si continua quindi con il secondo esagramma sempre dalla mutante in su.

image

Sul lato destro viene mostrata la sentenza e il significato della mutante, solo per ricordare il significato dell'esagramma che è sempre bene approfondire sul libro dei mutamenti che trovate qui in italiano ed in inglese.

Ogni linea è collegata alla pagina cicli di anni.

Cicli

sviluppo di una linea della radice
image
Esagramma radice con linea mutante 6 al terzo posto.

Qui troviamo lo sviluppo di un ciclo d'anni corrispondente alla linea selezionata nella fase precedente.

Vediamo ad esempio il subciclo corrispondente alla mutante della radice natale del primo periodo di vita (pre-mundano) cioé la linea al secondo posto corrispondente al primo ciclo.

Un esagramma per ogni anno del ciclo con sotto la sentenza e il significato della sua linea mutante (una sola per ogni esagramma che trasformando in un nuovo segno dà la continuità, lo scorrere dell'esistenza).

Selezionando un'anno troviamo la pagina che ne sviluppa gli otto periodi in cui è diviso l'anno in questo calendario.

image

Possiamo dire quindi che ogni esagramma corrisponde ad una settimana di sei giorni dove la sentenza mostra la via da seguire per essere armonizzati con il Tao, origine di questa disciplina è la linea mutante l'aspetto particolare di tale settimana è giorno più importante.

Quattro periodi o stagioni, Nord, Sud, Est, Ovest, di 72 giorni (12 esagrammi), partendo dal solstizio d'inverno (confrontato con il sesso e l'anno di nascita se pari o dispari), intercalati da periodi della terra o di transizione di durata variabile tra i 18 e i 21 giorni, rappresentati da 3 o 4 esagrammi a periodo.

cicli di anni
Un anno del ciclo di sviluppo di una linea della radice.
periodi di un anno
I periodi in cui è suddiviso l'anno solare a partire dal Sostizio d'inverno.

Settimana

periodo di sei giorni

Segno

Esagramma della settimana che inizia alla data indicata sotto il simbolo e vale 6 giorni. Cominciando dal basso il giorno segnato dalla linea mutante, 9 al secondo posto, corrisponde al 5 marzo 1975, il giorno più importante di questa sestina e si legge il significato specifico nel responso.

Responso

Interpretazione del segno rappresentata da una sentenza, che rappresenta la situazione attuale e da un'immagine che indica il comportamento da seguire per avere il migliore risultato ottenibile, in rapporto a questa filosofia di vita.

Considerazioni

Questo sistema permette di studiare il passato, una determinata situazione in un periodo passato come viene rappresentata dagli esagrammi dei I Ching, per meglio comprendere il significato racchiuso in quelli del presente o del futuro.

Di accordare il flusso della vostra esistenza a quello dell'acqua che scorre senza sforzo riempiendo tutte le cose.

Una vita intensa vissuta pienamente.

Lancio delle monete

consultazione per situazione

Si usa il lancio delle monete quando si ha in mente un quesito per cui si consulta il Libro dei Mutamenti.

Importante attribuire un valore, 2 o 3 ad una faccia delle monete prima di procedere al lancio. Durante tutto il tempo bisogna rimanere concentrati sul quesito.

Si può approfondire alcuni aspetti della situazione generale, lancio per lancio, ed interpretare la linea ottenuta come una conferma o un no.

Dopo aver effetuato i sei lanci si legge il responso nel segno corrispondente.
Se la situazione non è statica, ma ha delle line mutanti, in base alla posizione saranno riferite a tempi prossimi o più remoti.

Si leggeranno quindi le singole linee da percorrere per giungere alla seconda fase della situazione a cui porta questo incedere.

Consultazione

il Libro dei Mutamenti

Compatibilità

rapporto fra radici di nascita

Per trovarci

cosmo