Istruzioni

Registrarsi per potere accedere alla maschera inserimento dati anagrafici

Importante essere molto precisi con l'ora e la città più vicina al luogo di nascita, per il calcolo dell'ora locale.

Vedere questo schema per capire come funziona la conversione all'ora locale qui.

In base al sesso e agli altri dati inseriti viene calcolato un esagramma tra i 64 de Yi Ching con la linea mutante data dall'ora di nascita.
Quando tornerete sul sito per consultare l'oroscopo usando il vostro login e la password, il sistema vi mostrerа la pagina dei vostri esagrammi natali. (fig.1)

fig.1
La videata che si ottiene mostra nella parte superiore i dati anagrafici con la data e l'ora locale senza ora legale.

Al di sotto compare il primo esagramma che partendo dalla linea mutante divide la vostra vita in periodi di 6 e 9 anni.

Le linee sono scritte dal basso verso l'alto, quando si raggiunge la 6 linea superiore si continua dalla prima in basso fino a giungere alla linea che precede la mutante di partenza. Si continua quindi con il secondo esagramma sempre dalla mutante in su.

Sul lato destro viene mostrata la sentenza e il significato della mutante, solo per ricordare il significato dell'esagramma che è sempre bene approfondire sul libro dei mutamenti.

Ogni linea è collegata alla seconda pagina (fig.2).

fig.2
Qui troviamo lo sviluppo di un ciclo d'anni corrispondente alla linea selezionata nella fase precedente (fig.1).

Vediamo ad esempio il subciclo corrispondente alla mutante della radice natale del primo periodo di vita (pre-mundano) cioé la linea al secondo posto corrispondente al primo ciclo.

Un esagramma per ogni anno del ciclo con sotto la sentenza e il significato della sua linea mutante (una sola per ogni esagramma che trasformando in un nuovo segno dà la continuità, lo scorrere dell'esistenza).



fig.3
Selezionando un'anno troviamo la pagina che ne sviluppa gli otto periodi (fig.3).

Quattro periodi o stagioni, Nord, Sud, Est, Ovest, di 72 giorni (12 esagrammi), partendo dal solstizio d'inverno (confrontato con il sesso e l'anno di nascita se pari o dispari), intercalati da periodi della terra o di transizione di durata variabile tra i 18 e i 21 giorni, rappresentati da 3 o 4 esagrammi a periodo.

Possiamo dire quindi che ogni esagramma corrisponde ad una settimana di sei giorni dove la sentenza mostra la via da seguire per essere armonizzati con il Tao, origine di questa disciplina e la linea mutante l'aspetto particolare di tale settimana e giorno più importante.

link
La Cina I-Ching e il Computer
I Ching on the net
Tempo medio e tempo vero
Il 2012
Calendario delle 13 lune
Neo Zen Dinamico

 
 
   
Metodo lancio tre monete Astrologia de Yi Ching