19. LINN – L'AVVICINAMENTO







La parola cinese Linn ha una serie di significati die non si lasciano esaurire con un solo termine corrispondente nelle nostre lingue. Le antiche ispirazioni del Libro dei Mutamenti danno come primo significato a diventar grande Ciò, else diventa grande sono le due linee forti che entrano da sotto eel segno e vi crescono dentro. Con esse si espande la forza chiara. Partendo da qui il pensiero continua verso il concetto dell'avvicinamento, e cioè dell'avvicinamento del forte, di colui che sta pit in alto di quello che è in basso. Significa, infine, anche la deferenza di un superiore verso il popolo; inoltre, il porre mano alle proprie faccende. Il segno a coordinato al dodicesimo mese (gennaiofebbraio). quando dopo il solstizio invernale la forza chiara è di nuovo in procinto di crescere.

LA SENTENZA

L'avvicinamento ha sublime riuscita. Propizia e perseveranza.
Quando viene l'ottavo mese vie sciagura.

Nella sua totalità il segno accenna ad un tempo di progresso pieno di speranza. La primavera si avvicina. Letizia e cedevolezza avvicina no fra di loro alto e bassi. II successo è sicuro. Vi è solo bisogno di lavoro deciso e perseverante per sfruttare il favore del tempo. Ed una cosa ancora il tempo della primavera non dura in eterno. Nell'ottavo mese gli aspetti sono rovesciati. Rimangono allora soltanto due linee forti e chiare, le quali però non stanno avanzando, ma si ritirano (cit. il prossimo segno). Bisogna riflettere a tempo a questo rovescio. Se in tal modo si affronta il male prima ancora che sia manifesto, anzi prima ancora che cominci ad agire, si potrà padroneggiarlo.

L'IMMAGINE

Al di sopra del lago è la terra:
L'immagine dell'avvicinamento.
Così il nobile è inesauribile nella sua intenzione di insegnare,
E' senza limiti nel sopportare e proteggere il popolo.

La terra è da sopra contigua al lago, quest'e l'immagine dell'avvicinamento e della deferenza del superiore verso coloro che stanno più in basso. Dalle due parti dell'immagine risulta il comportamento di questi verso quelli. Come il lago mostra un inesauribile profondità, così il saggio è inesauribile nella sua disposizione ad insegnare agli uomini; e come la terra è ampia, senza limiti, e porta e cura tutte le creature, così il saggio porta e cura gli uomini senza escludere una parte dell'umanità con barriere d'un genere qualsiasi.

LE SINGOLE LINEE

Avvicinamento in comune. Perseveranza reca salute.

II bene comincia a farsi strada e trova accoglienza in luogo influente. Da 11 parte lo stimolo che invita l'uomo capace ad avvicinarsi. Allora e bene associarsi a questa tendenza verso l'alto. Solo che bisogna badare a non perdere se stessi nella corrente del tempo, ma rimanere perseverantemente nel giusto: ciò reca salute.

O Nove al secondo posto significa:

Avvicinamento in comune. Salute ! Tutto è propizio.

Siccome ci si trova nella situazione di essere stimolati dall'alto ad avvicinarsi, e poiché si possiede in se stessi la forza e la consequenzialità che non hanno bisogno di nessuno ammonimento, si ha salute. Nemmeno il futuro deve impensierirci. Si sa, è vero, che tutto ciò che è terreno è caduco e che ad ogni ascesa segue un declino: ma non ci si fa scia scuotere da questo destino generale. Tutto t propizio. Perciô si percorreranno rapidi, bravi ed audaci le vie della vita.

Avvicinamento gradevole. Nulla che sia propizio. Se si giunge a rammaricarsi si diventa senza macchia.

Tutto procede liscio. Si giunge a potere e prestigio. Ma ciô nasconde in sè il pericolo di sentirsi a proprio agio fidando nella propria posizione e di lasciare trasparire questo stato d'animo di agio gradevole nel commercio con gli uomini. Ciô è dannoso in qualsiasi circostanza. Sussiste pert la possibilita che questo stato d'animo si capovolga. Sentendo rammarico per la stoltezza di questo atteggiamento, rendendoci Conte della responsabilità racchiusa in una posizione influente, ci si rende liberi da errori.

Avvicinamento perfetto. Nessuna macchia.

Mentre le tre line inferiori indicano l'ascesa verso il potere e l'influenza, le tre superiori mostrano il comportamento degli uomini in posizione superiore verso le persone basse, alle quali procurano influenza. Qui è illustrato l'avvicinamento, perfettamente privo di pregiudizi, d'un superiore ad un uomo capace, che egli invita nella sua cerchia senza badare a pregiudizi di casta. Ciô è molto propizio.

Avvicinamento saggio. Questo si addice ad un grande principe.
Salute !

Un principe, od una persona in posizione direttiva, deve possedere la saggezza di attirare nella sua cerchia delle persone capaci che siano esperte nella direzione degli affari. La sua saggezza consiste tanto nel saper scegliere le persone adatte, quanto anche nel fatto che egli lascia fare coloro che ha scelti senza immischiarsi direttamente negli affari. Poiché soltanto usando questo riguardo egli troverà le persone necessarie per sopperire oggettivamente ad ogni richiesta.

Avvicinarsi di gran cuore. Salute. Nessuna macchia.

Un saggio che ha già superato il mondo e che interiormente non ha più alcun dovere verso la vita puô trovarsi talvolta nella situazione di dover rientrare ancora una volta in questo mondo e di doversi avvicinare agli altri. Per gli altri uomini, ai quali egli rivolge i suoi insegnamenti ed il suo auto, ció è di gran salute. Ma anche per lui stesso questo magnanimo abbassamento di se non è una macchia.